lunedì 25 marzo 2013

Motoviaggiatori con la Basic


Un neonato forum (Motoviaggiatori) ha dato vita ad un incontro fra appassionati mototuristi di estrazione e provenienza diversa in questo nostro continuo e perpetuo girellare sul web.

Vista la location della manifestazione approfitto per un percorso di avvicinamento particolare, sono con me anche 3 amici da Bologna con i quali ormai è forte il legame; abbiamo infatti girato spesso insieme e devo la loro conoscenza proprio al web.

L'appuntamento è per le 9:30 a Colle Val d'Elsa Sud di sabato 23 marzo 2013; tutti puntuali iniziamo il ns. avvicinamento, prima tappa Volterra con sosta caffè di ordinanza.

Da qui in avanti il giro assume un sapore particolare e fortemente sentito da tutti; siamo infatti diretti alla Strada dei 4 Comuni nei pressi di Sassa; più precisamente al voc. Faltona.

Una insignificante tratto in pianura che compie una leggera curvatura verso destra, un bivio oggi divenuto maledetto; una croce sulla banchina con dei fiori come tante purtroppo lungo le strade.

Questa croce non è sconosciuta, è la croce del malessere che mi imprigiona ormai per sempre, il mio ergastolo del dolore.

Giorgio avrebbe al sicuro partecipato all'incontro; quel suo scrivere verde su fondo nero proprio come il nero del fondo del forum che ci vede radunati; sulla mia fantasia si dipingono parole, quelle che mi mancano tremendamente.

Una rosa bianca posata sulla croce, un momento di raccoglimento e l'incredulità circa la dinamica che ancora una volta non mi sò spiegare.


Proseguiamo lungo strade scoperte per caso, conosciute solo a causa della immane tragedia che mi fa perigrinare di tanto in tanto verso le tue strade; proteggimi Giorgio, fallo sempre.

Arriviamo al guado promesso agli amici, schizzi, acqua, foto e la soddisfazione per Maria che vince la titubanza iniziale e supera di slancio "l'ostacolo".

Anche la sosta pranzo ha un suo perchè: 04 aprile 2008 Motoadunanza di altro forum, ho conosciuto Giorgio da poche ore, all'incrocio in cui sorge la locanda nei pressi di Massa Marittima è prevista una sosta di riordino del gruppo che si era sgranato per le foto lungo le strade delle colline metallifere, le stesse che il buon Andrea ha mostrato ad altri partecipanti al raduno.

Parlo con Giorgio di pneumatici e di altre cose di moto; a distanza di 5 anni ricordo perfettamente tutte le sue parole che non sento più ma che hanno scavato un solco indelebile nella mia memoria.

La vita va avanti ma non ti dimenticherò mai mio caro ed amato Giorgio.


Arriviamo all'Agriturismo di Roselle nel pieno del pranzo di alcuni partecipanti per il raduno da dividere con persone nuove e con quel clima di curiosità della prima occasione.

Caino



Nessun commento:

Posta un commento